L'iperplasia nodulare focale puo' essene multipla

L'iperplasia nodulare focale puo' essene multipla e diffusa a livello epatico ed associarsi a lesioni ipervascolari ad altri organi parenchimatosi addominali? All'esame TC mi si è presentato quadro atipico con lesioni ipervascolari, con cicatrice centrale e lesione ipervascolarizzata alla coda del pancreas, orientativa per lesione tumorale endocrina. Pur se il quadro orientava per lesioni epatiche ripetitive ipervascolari, la cicatrice centrale, la presenza di vasi arteriosi con irraggiamento a ruota di carro e l'incremento densitometrico, anche se non totale, della cicatrice centrale in fase tardiva, hanno fatto si che si ponesse dubbio su lesioni primitive epatiche, verosimilmente da iperplasia focale epatica.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’INF solitamente è singola, ma può anche essere multipla, am non si associa ad altre alterazioni a carico di altri organi addominali.Da quanto descrive la TC sembra proprio si tratti di INF.
Risposto il: 13 Settembre 2007