Una iperplasia nodulare focale in sede

Una Iperplasia nodulare focale in sede superficiale, diagnosticata con Agobiopsia nel 98 quando misurava cm.4 di diametro massimo, nei successivi controlli ecografici si è accresciuta sino al diametro attuale di cm 5,2. Come comportarsi ora?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’iperplasia nodulare focale (INF) è il 2° tumore più frequente nel fegato, superato solo dall’angioma epatico. Si ritiene che si verifichi come un risultato di una risposta epatocitaria localizzata ad una sottostante malformazione artero-venosa congenita. I problemi clinici determinati dalla INF sono collegati esclusivamente alla chirurgia epatica, che è occasionalmente eseguita in pazienti che hanno dei disturbi od in pazienti in cui la diagnosi pone qualche dubbio. Pertanto se la diagnosi di INF è certa e non causa alcun disturbo, è conveniente solo effettuare un periodico controlli ecografico e clinico.
Risposto il: 03 Dicembre 2004