Iperplasia prostatica

Preg.mo Dottore,poichè avevo spesso solo il bisogno di urinare con qualche frequenza e talvolta anche di notte ma senza problemi di sorta (non difficoltà ad urinare od altro),mi sono sottoposto a visita urologica con risultati nella norma, ma il controllo ecografico evidenziava invece ipertrofia prostatica benigna con adenoma di 21 cc di volume.L'urologoco mi ha prescritto il farmaco Xatral 10 mg da prendere la sera prima di andare a letto.Non ho assunto tale farmaco per le notevoli controindicazioni, soprattutto perchè ho una pressione un po'alta e quindi,a ragione o meno, assumo il mattino 1/2 cp di 50mg di Atenololo e la sera Plaunac 10mg.Attualmente, su consiglio del medico di famiglia,sto prendendo Permixon,già da circa 6 mesi,intervallato per 2 mesi da Pigenil.Inoltre assumo ogni tanto un cucchiaino di olio di semi di zucca e a volte semi di zucca.Fino ad oggi ho ottenuto lievi miglioramenti.Ma la cura non è idonea o bisogna continuarla per molto tempo? Un amico mi ha consigliato di interrompere Permixon per un breve periodo e provare un integratore più completo, e cioè Licoser a base di serenoa repens,licopene,zinco e Vitamina E.In attesa di un suo consiglio anche nell'uso dei rimedi naturali,la ringrazio e la saluto cordialmente.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Buonasera, consideri che l'adenoma prostatico può causare spesso sintomatologia irritativa, pertanto le consiglio, previo parere del cardiologo, di assumere un farmaco alfalitico, come quello prescritto e mai assunto. Se ciò non fosse sufficiente contatti l'urologo. Cordiali saluti Danilo Patti www.terapiaprostata.com
Risposto il: 25 Febbraio 2012