ipersurrenalismo e gravidanza

Sono una donna di 36 anni, quattro anni fa a seguito della mia prima gravidanza, ho subito un intervento di surrenectomia sx a causa di un adenoma secernente aldosterone. Attualmente non sto assumendo alcun farmaco e la mia pressione è tornata nella norma. Vorrei sapere se è consigliabile o meno che intraprenda una nuova gravidanza, avendo un surrene solo e con la paura che mi succeda nuovamente la patologia o che la gravidanza vada a compromettermi il surrene sano. Vi sarei infinitamente grata se voleste rispondermi.Emanuela (VR)
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, è necessario verificare il funzionamento del surrene superstite e per questo le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista che sicuramente la saprà consigliare per il meglio.

Risposto il: 15 Settembre 2011