Ipertensione e sali minerali

Salve dottore soffro di ipertensione arteriosa curata con presdiur 20+12,5 la mattina e aponil 4 mg la sera ho 59 anni e pratico attivita ciclistica da circa 15 anni (da quando e iniziata la patologia) in questo periodo non prendo le pillole quotidianamente perche la pressione si aggira 115/65 percio aspetto che arrivi a 130 e le riprendo magari alternate , chiedo se in estate posso mettere nella borraccia dei misurini con magnesio potassio e maltodestrine (non lo mai fatto ma amici miei che prendono la pillola come me le prendono regolarmente ogni uscita, percio' chiedo lumi, ) le allego gli ingredienti Per porzione %VNR* Energia 284 kj / 67 kcal Grassi 0 g di cui acidi grassi saturi 0 g Carboidrati 17 g di cui zuccheri 10 g Fibre 0 g Proteine 0 g Sale 0,6 g Potassio 334 mg 17 Sodio 250 mg Cloruro 383 mg 48 Magnesio 125 mg 33 *VNR: Valori Nutritivi di Riferimento INGREDIENTI: Destrosio (50%); maltodestrine DE 19 (32,2%); acidificante (acido citrico); cloruro di sodio; citrato di potassio; aroma naturale; bicarbonato di potassio; ossido di magnesio; sali di magnesio dell'acido citrico; agente antiagglomerante (biossido di silicio); edulcorante (sucralosio). la marca e la VHY SPORT. grazie

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, altezza e peso non vengono menzionate, ne quanti km in bici fa per ogni sessione, ne quante sessioni a settimana. Ne mi dice quanto contiene la borraccia e quante borracce (d'acqua) consuma per ogni sessione. Si ricordi che anche quanto suda è fondamentale. Una sola assunzione della soluzione a settimana non dovrebbe crearle problemi.

Risposto il: 16 Luglio 2019