I sali minerali ed integratori

Buongiorno, ho 42 anni e pratico bici a livello amatoriale, circa 8-10 ore a settimana. Volevo porvi una domanda sull'uso degli integratori. Quando vado in bici, ed io vado a ritmo normale, utilizzo integratori con vitamine (e, b1, c, B6, acido folico, niacina, b12). Di solito utilizzo 2 dosi di questo prodotto (xxx), oppure, come nel caso di stamani, 1 dose di xxx ed 1 bustina di xxx appena tornato, in una uscita di 2 ore e mezzo. Leggendo pareri contrastanti sulla tossicità di questi prodotti, volevo chiedervi un vostro parere in merito. Inoltre volevo chiedervi se possono avere dei benefici oppure se è meglio riempire le borracce con sola acqua. Vi saluto e vi auguro una buona domenica

Risposta del medico
Specialista in Medicina dello sport

Ciao,
questi prodotti hanno subito, prima di essere messi in commercio, test di efficacia e tossicità. Tenendo presente che la tollerabilità è proporzionale all'uso che se ne fa, va detto che gli "integratori" in genere servono per " integrarsi" con i nostri processi metabolici nel caso - come nell'attività fisica/sportiva - questi necessitino di supporto quando siano attivati in maniera più o meno intensa, oltre che a "reintegrare" qualche nostro componente che è stato perduto in maniera importante durante la nostra attività.
Detto questo, ok agli "integratori" assunti in maniera adeguata, nei momenti adeguati e secondo l'indirizzo prescrittivo personalizzato fatto da chi ne è competente.

Il "fai da te" lo sconsiglio fortemente, anche se costruito su letture e informazioni che chi non è addetto ai lavori pensa di sapere interpretare.
Spero di essere stato utile.
Un saluto

GD

Risposto il: 01 Agosto 2022