Ipertono vagale

Mi è capitato per ben 2 volte un evento molto strano e nemmeno il mio medico di base ha saputo dare una spiegazione. Verso sera dopo aver cenato, mi sedevo nel divano per vedere la televisione e mi addormetavo profondamente. Improvvisamente squilla il mio cellulare, allora io mi alzo immediatamente e subito mi sono preoccupato che non fosse successo qualcosa a mio figlio che era fuori con la macchina, e qui che inzia a girarmi la testa, e quindi scappo subito a letto per stendermi. Per qualche secondo credo di essere svenuto provando un malessere generale, e dopo aver vomitato, mi sono sentito un po' meglio. Mi chiedo se sia da imputare aad un Attacco di panico oppure a qualche altro fattore che non so spiegarmi. Tengo a precisare che dopo la prima volta che è accaduto l'evento, ho fatto tutti gli accertamenti possibili. ma sono risultati tutti negativi. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di una manifestazione funzionale, probabilmente legata ad un ipertono vagale (tipico delle fasi del sonno), che può determinare un abbassamento di pressione sanguigna e frequenza cardiaca (da cui può derivare la sensazione di mancamento), e distensione gastrica ( da cui la necessità di vomitare). Probabilmente nel brusco passaggio da una fase di sonno ad una fase di allarme, il suo sistema orto- e para-simpatico non ha trovato una regolazione equilibrata.
Risposto il: 24 Luglio 2006