Iperventilazione

E' possibile che l'Ansia provochi dolori e formicolii al BRACCIO sinistro e pungiglioni al petto? A volte mi sento mancare l'aria.
P.S. ho fatto tanti controlli (elettrocardio ed ecodoppler) in un anno, ma dicono che è tutto a posto, solo Ansia. Ma io i dolori li sento...
Risposta del medico
Paginemediche
Se lo stato d’ansia si accompagna ad iperventilazione (aumento della profondità del respiro e del numero degli atti respiratori al minuto), ciò può determinare un abbassamento del tasso di anidride carbonica nel sangue (ipocapnia). Tale condizione può determinare una variazione nella attivazione delle fibre nervose determinando la comparsa di strane sensazioni (parestesie) quali formicolii e dolori trafittivi.
Risposto il: 12 Maggio 2004