disfunzione atm

Sono una signora di anni 45, che da un anno soffre di ipoacusia improvvisa orecchio sx, di grado lieve, nelle frequenze acute,con senso di ovattamento perenne e acufene. Da qualche giorno avverto nell'altro orecchio degli scricchiolii quando deglutisco o sbadiglio ( tipo quando si va in montagna) e dolore all'orecchio, oltre a un senso di ovattamento. Preoccupata mi sono rivolta all'otorino di fiducia che mi ha visitata e fatto l'audiometrico, che conferma la capacità uditiva dell'orecchio dx e lìipoacusia non variata del sx. Inoltre toccandomi in certi punti della mandibola ha risvegliato il dolore all'orecchio da me prima avvertito. Quindi mi ha detto che i problemi che sento all'orecchio dx non dipendono dall'orecchio in sè , ma da una disfunzione temporo-mandibolare. Fosse cosi, devo tenermi questo sintomo che aggiunto a quelli dell'altro orecchio mi fanno sclerare, oppure posso fare qualcosa? So di avere parecchi problemi ai denti, ma per motivi economici non so se riesco ad affrontare ora le spese. Cosa mi consigliate di fare?Inoltre, uno stato di ansia può aggravare la percezione del disturbo? ( cosi asserisce il mio otorino, ma ne sono perplessa....)Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora

concordo con il Collega.

Per la disfunzione delle ATM è necessaria uan riabilitazione ortodontica.

Con cordialità.

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 19 Luglio 2012