ipoacusia percettiva

Buona sera sono una ragazza di 26 anni. Fin da piccola ho sempre avuto problemi di udito con annesse utite, mai curate. A giugno di quest'anno ho avuto un incidente stradale nel quale ho riportato colpo di frusta. Ho eseguito un esame audiometrico completo dal quale risulta: lieve ipoacusia percettiva destra a basse frequenze, ipoacusia percettiva pantonale sinistra di lieve-media entità. Impedenzometria nella norma. Eseguito ABR: parametri nella norma.Nessun medico mi spiega bene come risolvere il mio problema. Dopo l'incidente faccio molta fatica a sentire chiaramente le persone che mi parlano. Ho mal di orecchio molto spesso e fortissimi mal di testa dal lato sinistro che non passano con nessun farmaco. Dolore forte alla base del cranio, vertigini, senso di nausea, ronzi e fischi anche di notte, scricchiolii alla deglutazione, prurito notturno all'interno dell'orecchio sinistro, senso di stordimento a letto.Cosa mi consigliate?A chi mi dovrei rivolgere?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora l'ipoacusia percettiva è purtroppo un danno al nervo acustico bilateralmente che non può essere curata se non con l'utilizzo delle protesi acustiche. Per la vertigine riferita le consiglio di eseguire un esame vestibolare. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 17 Ottobre 2011