Ipotensione ortostatica anziano

Buongiorno a tutti i medici, vi scrivo per un Consulto. Ho 74 anni e ho subito 4 angioplastiche. Da un paio di anni da sdraiato mi sento bene e in forma, ma appena mi alzo in piedi la pressione cala in modo esagerato e ho dei mancamenti. Dopo esami in ospedale mi è stata diagnosticata un'ipotensione ortostatica. I medici mi hanno prescritto farmaco per il colesterolo, poi prendo Telmisartan e acido acetilsalicilico entrambe una volta al giorno. Inoltre si sono aggiunti problemi alla cervicale. Il mio cardiologo pensa che non ci sia nulla da prescrivermi per sentirmi meglio e permettermi di stare in piedi, e insiste a dirmi soltanto che tra un paio di anni potrebbe prescrivermi del cortisone. Sono qui a chiedervi: ci sono altri specialisti che potrei consultare per la mia condizione? Vorrei poter camminare e andare in giro normalmente come fino ad un paio di anni fa. Mi consigliate di consultare anche un altro cardiologo che leggendo i miei esami e le mie condizioni potrebbe prescrivermi altro? Ho letto che potrebbero esserci tanti farmaci da provare. Grazie mille vi ringrazio

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Salve, riferisce di stare assumendo un farmaco per il controllo della pressione arteriosa. Attesa la diagnosi di ipotensione ortostatica che è stata posta in precedenza, ritengo sia opportuno valutare, di concerto col suo medico curante, la effettiva necessità del trattamento antiipertensivo ricorrendo anche ad esami per il monitoraggio continuo della pressione arteriosa (ove non fossero stati effettuati). E' inoltre importante mantenere un buono stato di idratazione ed il controllo degli esami di routine per escludere alterazioni dell'emocromo, suggestive di anemia, e degli elettroliti. Altresì mi sembra di poter escludere eventuali disautonomie, in quanto lei non fa menzione di soffrire di eventuali patologie che possono causarle (vedi diabete mellito o malattia di Parkinson). Cordiali saluti

Risposto il: 18 Febbraio 2021