Ischemia celebrale temporanea

Il mio ex ragazzo a causa delle stress dopo la nostra separazione mi ha detto di aver avuto un’ischemia celebrale temporanea e lui ha 20 anni è possibile come cosa?Cosa comporta aver avuto questo problema ?

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno

immagino si riferisca al TIA o Accacco Ischemico Transitorio ovvero gli effetti di un momentaneo (transitorio) blocco dell'afflusso di sangue e ossigeno al cervello o meglio ad una certa area del cervello.

Che sia possibile che il suo ex ne abbia avuto uno, direi che è teoricamente possibile, ma detto ciò mettere in relazione un evento come il TIC con la separazione, beh questo è tutto da dimostrare.

Da psichiatra devo aggiungere che esistono diversi motivi di pertinenza psichiatria e non neurologica che possono porsi in diagnosi differenziale con un TIA: le sindromi dissociative acute per esempio ne sono un esempio non così raro, nelle quali il soggetto può presentare stati di coscienza anomali alterati, un carattere molto differente dal solito e non ricordare o parlare per diversi minuti o ore.
Ovviamente nulla toglie che una separazione possa rappresentare un fattore traumatico e di stress notevole e pertanto essere causa di non pochi problemi e disagi psicologici e emotivi finanche portare appunto una persona a accusare fenomeni gravi e come le dissociazioni.

Un cordiale saluto
Federico Baranzini

Risposto il: 31 Agosto 2022