alice di 3 mesi "ecografia celebrale "note

Alice di 3 mesi "ecografia celebrale "Note anamnestiche : parto TC
podalico .. EG 39 peso nascita 2620 Apgar 9 - 10 SGAREFERTO linea
mediana in asse con strutture normalmente rappresentate ecografia
Sistema ventricolare ventricoli laterali : si conferma la
presenza di pseudocisti pluriconcamerata in sede subependimale SX
(cisti maggiore di dim 0.65 cm)"verosimilmente esito di pregresso
piccolo sanguinamento in tale sede in epoca perinatale " ,associata a
evidenza del ventricolo laterale omolaterale prevalente a carico del
corno posteriore (h.v. 0.42 cm).Lieve evidenza del corno posteriore del
ventricolo laterale DX.III e IV ventricoli di dimensioni normali .
Non Evidenza di anomalie del parenchima celebrale esplorato
ecograficamente apprezzabiliFlussimetria celebrale Flusso campionato in
ACA retta : nella norma per l' età (IR 0.84)
Risposta del medico
Dr. Franco Rondoni
Medico di Medicina generale
Carissimo, è difficile spiegare ciò che può essere accaduto, ma la presenza di opseudocisti subependimali non è un referto raro specie nei bambini di basso peso. E' quasi sempre secondario ad un piccolo sanguinamento avvenuto chissà quando (spesso alla nascita, ma talora anche prima). Il problema è verificare nel tempo la dilatazione ventricolare. Se le cose rimangono come sono è verosimile che Alice non avrà alcun problema. Il "se" deriva dal fatto che non sappiamo la causa del problema. Allora, è necessario verificare le dimensioni ventricolari con ecografie seriate almeno fino all'anno di vita in modo da poter formulare una prognosi sicura. Vorrei poterla tranquillizzare di più, ma posso solo dirle che il reperto ecografico di sua figlia è spesso un reperto occasionale. Tuttavia Lei non mi dice perché è stata fatta l'ecografia. E' chiaro che se ci sono segni clinici neurologici evidenti a tre mesi allora il problema è totalmente diverso e richiede altri approfondimenti diagnostici.
Risposto il: 04 Luglio 2008