Isteroscopia per menometrorragia

Da quando ero ragazzina, intorno ai 18-19 anni, ora ne ho 37, ho delle mestruazioni molto lunghe; arrivano a durare anche 20 gg, tendono a venire sempre in anticipo, e nel periodo più pieno mi dissanguo. Oltre questo, durante i giorni di pausa di tanto in tanto ho cmq delle perdite. Durante quest'arco di tempo ho avuto due gravidanze per le quali il primo mese ho avuto il ciclio abbondante ma le perdite erano più scure del normale, e durante le gravidanze avevo sempre le contrazioni, infatti il secondo bambino ha rischiato di nascere a 7 mesi. Ho fatto diversi controlli intendendo visite ed eco-transvaginali e risulta tutto nella norma. Ora la mia ginecologa mi ha consigliato di fare l'isteroscopia ed io ho un po' paura di farla perchè sono allergica al valium e soffro di improvvisi attacchi di tremore di natura da definire. Secondo lei è necessario che io mi sottoponga a quest'esame o considerando che questa cosa me la porto quasi da sempre, posso considerarla una parte normale di me?
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Quando si soffre di menometrorragia (ovvero mestruazioni più lunghe ed abbondanti del solito e perdite tra un ciclo e l'altro) si deve escludere la presenza di patologie organiche (polipi, miomi, etc.) per cui l'isteroscopia è sicuramente consigliabile, anche se essendo questo suo disturbo di lunga durata è probabile che sia correlato o a squilibri ormonali o ad alterazioni proprie del muscolo uterino. Per quanto riguarda il suo timore ad effettuare l'isteroscopia, sia tranquilla perchè è ormai un indagine di routine che si effettua in ambulatorio e non necessita di alcun tipo di anestesia. Se ha particolari problemi (i suoi tremori) può tranquillamente assumere un qualsiasi ansiolitico a cui non sia allergica.
Risposto il: 22 Agosto 2011