Menometrorragia

salve volevo sapere come puo essere mai che essendomi arrivate le mestruazioni il 12/03/2012 e durate fino a giovedi 15/03/2012 con spotting fino al 21/03/2012. ieri 23/03 mi sono ricomparse perdite di sangue vere e proprie.stamattina 24-03 va peggio, mi sono svegliata,e mi sono accorta che il flusso è aumentato e di molto. sono tanto preoccupata, ho 27 anni ma non sono mai stata da un ginecologo e ho paura di andarci. cosa posso fare? mi aiuti la prego!mi sento senza forze. premetto che non ho rapporti da 4 mesi e che il mio ciclio è regolare. cosa potrebbe essere succersso??? non mi è mai capitata una cosa simile. potrebbe entrarci il fatto che circa tre sett fa mi sono messa a dieta??? attendo una risposta grazie
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Cara signora, non deve essere preoccupata. A volte può succedere di avere dei cicli menomentrorragici (ovvero abbondanti, oppure prolungati) senza che per questo vi sia nulla di grave. Purtroppo senza una visita ed un'ecografia le posso essere di scarso aiuto per cui le consiglio di rivolgersi sicuramente ad un ginecologo dal quale potrà anche praticare il pap-test, esame di screening necessario per tutte le donne che hanno rapporti sessuali. Potrebbe trattarsi di uno squilibrio ormonale momentaneo, anche favorito dalla dieta di cui lei parla, o da lesioni anatomiche quali polipi e miomi (entrambe patologie benigne!!).

Risposto il: 23 Marzo 2012