ittero ostruttivo da approfondire con ERCP

Buona sera mio marito è stato ricoverato sabato sera con un forte dolore allo stomaco gli sono stati riscontrati calcoli alla cistifellea, fegato aumentato di volume e calcoli sulle vie biliari. Aveva tutti i valori sballati con transaminasi a 100 ed altri valori non regolari. prima dovevano operare subito poi dopo averlo trattenuto tre gg in ospedale senza mangiare e bere i valori sembrano essere scesi quindi ora lo dimettono e successivamente dovrà sottoporsi alla colangiorisonanza e all'ERCP che sinceramente non ne capisco la differenza. Vorrei sapere se è necessario fare al più presto questi esami per poi essere operato o se i tempi biblici dell'ospedale non compromettono ancor di più la situazione? Sembra che si può attendere anche un mese per essere sottoposti a quest'esame. e' possibile che si tratti di altra cosa più grave tipo tumori o cose del genere? Inoltre vivendo a Perugia quale specialista è in grado di risolvere e visionare bene la situazione? La ingrazio infinitamente se vorrà spiegarmi con esattezza di cosa si tratta e quale sia il percorso consigliato da fare, cordialmente saluto.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Gli esami che riporta (colangioRM ed ERCP sono diverse ed hanno diverse implicazioni: la prima solo diagnostica, la seconda anchge terapeutica. Riteniamo che esse, soprattuitto la seconda, siano indispensabili. E' probabile che possa attendere il tempo previsto per l'effettuazione degli esami. Tuttavia non è possibile esprimere alcun giudizio in mancanza di dati clinici specifici.
Risposto il: 15 Settembre 2009