Due anni fa sono stato sottoposto ad ercp con

Due anni fa sono stato sottoposto ad ERCP con rimozioni di calcoli dal coledoco. Mi è stato consigliato di sottopormi anche a colecistectomia quantunque non fossero presenti calcoli. Ad un ulteriore controllo, effettuato presso altra struttura, mi è stato consigliato invece - visto il quadro sintomatologico di dispepsia e colon irritabile con diverticolosi diffusa - di tenermi la colecisti, di stare a dieta e assumere acidi biliari a vita. Da allora non ho lamentato più coliche o altri disturbi importanti. Tuttavia, c'è ancora chi mi consiglia di asportare la colecisti per evitare temibili complicanze. Il reperto colecistografico è di colecisti normale ma poco contrattile dopo pasto grasso. Le ripetute ecografie mostrano bile spessa e pareti modicamente ispessite. La colangio RM evidenzia bolle d'aria che risalgono dal duodeno attraverso la papilla ormai priva delle funzioni sfinteriche. Che faccio? C'è dalle mie parti un'unità gastroenterologica di eccellenza, senza che ogni volta debba tornare al Nord? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Concordiamo con i medici che le hanno consigliato di tenersi la colecisti, di stare a dieta e di assumere acidi biliari. Può rivolgersi presso la Epatologia dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, diretta dal Prof Antonio Ascione.
Risposto il: 24 Settembre 2007