l'"acqua ai polmoni"

salve, ho il mio consuocero con l'aqua ai polmoni cosa vuol dire grazie. e' infettivo? abbiamo un bimbo di tre anni ,puo' vedere il nonno?
Risposta del medico
L'espressione che Lei ha usato si riferisce alla reazione essudativa della pleura. Avviene, cioè, che questa membrana che ricopre il polmone e la parete interna del torace reagisce a stimoli diversi producendo un liquido che, occupando lo spazio esistente fra le due pleure, distanzia il polmone dalla parete toracica. Le cause sono svariate e vanno da quella infettiva a quella tumorale, da quella metabolica a quella circolatoria (i medici dicono emodinamica). Nel caso si tratti di una pleurite essudativa da infezione (polmonite o tubercolosi ad esempio) non è la pleurite in sè ad essere pericolosa quanto la malattia che la determina.
Risposto il: 20 Novembre 2005