L'anno scorso, l'ecg effettuato a mio figlio di 5

L'anno scorso, l'ECG effettuato a mio figlio di 5 anni prima di un intervento di tonsillectomia è stato refertato come "turba incompleta di conduzione intraventricolare destra". Ripetuto l'ECG ora a distanza di un anno, il referto riporta la dicitura "preeccitazione con via accessoria sx". Cosa significano questi due referti e di cosa possono essere segnale, in assenza di sintomi evidenti?
Risposta del medico
Paginemediche
Occorre che il suo bimbo venga esaminato da un cardiologo con un Ecocardiogramma, un elettrocardiogramma di 24 ore (HOLTER) per escludere una cardiopatia congenita ed eventuali aritmie. E’ molto importante che l’ecg a 5 anni non mostrasse la presenza della preeccitazione perché così significa che è di tipo intermittente e meno pericolosa per eventuali aritmie. Deve consultere il Cardiologo perchè la spiegazione è complessa.
Risposto il: 04 Dicembre 2008