L'aorta ha un diametro interno di 0,005 m, mentre

l'aorta ha un diametro interno di 0,005 m, mentre quello di un capillare è di circa 0,00001 m. Inoltre, la velocità media del flusso è 1 m/s nell'aorta e 0,01 m/s nei capillari. Assumendo che tutto il sangue che fluisce nell'aorta fluisca anche nei capillari, quanti capillari deve avere il sistema circolatorio?
Risposta del medico
Paginemediche
è una domanda che non ha alcun senso clinico né anatomico, dal momento che la capillarizzazione dipende dalle caratteristiche dell’organo, dallo stato funzionale (degli organi e del sistema circolatorio che attiva o disattiva la circolazione in alcuni distretti) e dalle condizioni patologiche associate.
Risposto il: 09 Aprile 2008