VBP ectasica, diametro di circa 0,82 cm. di diametro e presenza di minute formazioni cistiche al pancreas di 0,7cm di diametro a livello del passaggio corpo-coda

Gentile dottore, sono una donna di 70 anni portati bene, all'età di 24 anni sono stata operata di colecisti, tutti questi anni dai controlli ecografici sempre tutto nella norma.

Ultima ecografia fatta l'11 dicembre 2017, mi è stato riscontrato VBP ectasica (diametro di 0,82 cm di diametro) e formazioni cistiche al pancreas di ( 0,7 cm di diametro a livello del corpo-coda). Wirsung non dilatato.

CHE mi consiglia di fare una RM-addome +Colangio-RM.

Secondo la sua esperienza, quale potrebbe essere la diagnosi.

La ringrazio per l'attenzione prestatomi. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Nei colecistectomizzati la via biliare deve essere inferiore a 9 mm, perciò per lei è normale.

Quanto alle cisti epatiche in genere sono benigne, ma la colangioRM é opportuna per escludere altre possibilità, e opportuno comunque anche il monitoraggio ecografico .

Saluti.

Risposto il: 03 Gennaio 2018