L'aortosclerosi può portare alla morte?

Ciao a tutti, mio padre ha 66 anni e ha scoperto oggi di avere aortosclerosi . Aggiungo che è un fumatore e so che non è certo positivo e che dovrebbe ridurne l'uso . Al di là di questo volevo sapere da voi esperti , che ringrazio per il lavoro che svolgete ogni volta , se è una situazione assolutamente normale a causa dell'età o se c'è seriamente da preoccuparsi . Ho letto su internet che può portare alla morte e sono molto preoccupato . Grazie mille in anticipo per le risposte .

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Aortosclerosi è presente in una grande percentuale della popolazione al di sopra dei 65 settant’anni. Non mi preoccuperei eccessivamente per questo riscontro. E meritevole invece di essere eseguita una ecocardiografia.

Risposto il: 17 Ottobre 2018