L'ascite comporta la dizione di scompenso epatico

Gentile dottore, mia madre e affetta da cirrosi compenzata da molti anni. Non ha mai avuto problemi fino a oggi ,adesso facendo l' ecografia e' comparso del liquido nell' addome (500ml). questo significa che siamo all' inizio dello scompenzo e che la situazione e destinata a peggiorare?oppure la situazione puo' stabilizzarsi come e' stata fino ad ora? HA 65 anni. GRAZIE!
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La presenza di ascite comporta la dizione di cirrosi epatica scompensata. Ciò purtroppo indica un peggioramento della malattia, che si trova quindi in uno stadio più avanzato rispetto a prima.
Risposto il: 10 Ottobre 2008