l'ecografia è normale se è 1a, 2a, 1b secondo graf.

Salve, ho una bimba di tre mesi e mezzo (nata con parto spontaneo) che e' stata sottoposta all'usuale ecografia dell'anca. Il referto recita: "... Buona maturazione, regolare cartilagine jalina i cigli cotiloidei appaiono ben angolati a dx appena smussi a sx. Non si osservano ancora i nuclei cefalici. regolari angolazioni di Graf." Il dottore che ha effettuato l'ecografia ha consigliato di consultare la pediatra per mettere un secondo pannolino e rifare un controllo fra un mese. La mia pediatra, pero', non ritiene opportuna nessuna delle due cose. E' il caso di preoccuparsi ed approfondire comunque? E' possibile rifare l'ecografia senza la prescrizione della pediatra di base? Grazie.
Risposta del medico
l'ecografia dell'anca secondo Graf esprime una classificazione se l'ecografista ha diagnosticato una classe 1a, 2a, 1 b l'esame è normale e non è necessario fare nulla come dice la sua pediatra. per fare un'altra ecografia presso il nostro ospedale deve prenotare l'esame al centro CUPA tel 800019774 ( specificando che l'esame deve essre fatto in radiologia pediatrica) ma è comunque necessaria la richiesta della pediatra curante
Risposto il: 12 Aprile 2008