L'età avanzata non rappresenta un fattore discriminante.

gentile dottore, mia nonna ha 84 anni ed ha un'insufficienza renale importante associata ad ipertensione. la terapia ipertensiva leggendo varie risposte da voi date mi sembra buona. nonostante ciò dagli ultimi esami del sangue la sua creatinina è salita a 3.58 e la clearance è 9.33. purtroppo per ora non ho in mano gli esami di sangue perchè si occupa di lei una zia, ma eventualmente potrei procurarli se servono ad avere un quadro più completo. ora il nostro medico di base ha aggiunto alla terapia del carbonato di calcio oltre al calcitriolo che già prende da circa due anni. inoltre ci è stato detto che in un paziente così anziano non vengono fatte dialisi. E' bene fidarci del suo parere o sta prendendo sotto gamba la situazione? E perchè il calcio carbonato che leggendo il foglietto illustrativo serve solo per le ossa ed è controindicato in pazienti affetti da insuff renale? non abbiamo quindi speranze per il discorso dialisi? la ringrazio per l'attenzione. cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Piero Mignosi
Specialista in Nefrologia
Gent.Utente, con riferimento al caso clinico da Lei evidenziato e che interessa Sua nonna di anni 84, gli esami ematochimici riferiti (creatininemia 3,58 e clearance della creatinina 9,33 ml/min) farebbero ipotizzare un' imminente necessità di iniziare il trattamento emodialitico sostitutivo. Va tuttavia evidenziato che anche il valore dell'azotemia (non noto)può costituire un parametro altrettanto importante (assieme ai precedenti) nella scelta decisionale di un eventuale inizio di trattamento dialitico sostitutivo. Altesì, per quanto attiene il predetto valore di clearance della creatinina,sarebbe utile conoscere l'entità della diuresi delle 24h (non riferita). Per quanto riguarda la somministrazione di calcio carbonato,ove necessario può essere somministrato a dosaggio opportuno anche in presenza di IRC. E' da sottolineare infine che, negli ultimi trent'anni le cose sono molto cambiate in termini di "arruolamento" al trattamento emodialitico sostitutivo ed attualmente l'età avanzata non rappresenta e non può rappresentare un fattore discriminante, anche per motivi di carattere deontologico. Distinti saluti
Risposto il: 29 Giugno 2011