Se rappresenta un problema, meglio parlarne con uno psicoterapeuta

Non riesco a catalogare bene il mio disturbo se psicologico o altro: Da alcuni anni (mi sono accorto in maniera più evidente da quando ho avuto un lutto in famiglia) nelle occasioni in cui vengono sollecitate le emozioni, dai rapporti personali al semplice ascoltare una canzone alla radio, comincio a piangere. Con piccole emozioni, mi si arrossano semplicemente gli occhi, con l'aumentare del coinvolgimento emotivo, aumenta il pianto fino a diventare dirotto.E' una semplice questione psicologica, oppure si tratta di altro?Grazie-
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, potrebbe darsi che lei sia un soggetto particolarmente emotivo, per cui non vedo in ciò nulla di preoccupante se non compromette determinate aree della sua vita. E' verosimile che ci sia un collegamento, come da lei suggerito, con un trauma del passato, per cui è presumibile che questo bisogno di piangere derivi da lì. Sarebbe opportuno indagare con un professionista psicoterapeuta, se questa espressione per lei rappresenta un problema. Saluti Dr. Delogu ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 13 Maggio 2010