L'ipetrofia ventricolare sinistra non associata ad

L'ipetrofia ventricolare sinistra non associata ad altre patologie in soggetto che non fuma, è in lieve soprappeso, ha il Colesterolo normale, controlla molto bene i valori pressori, svolge moderata Attività fisica, ha una Anamnesi di familiari cardiopatici, può regredire?
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzitutto bisognerebbe sapere come è stata fatta questa diagnosi (con eco o con elettrocardiogramma? visto che la sensibilità e la specificità delle due metodiche è differente) e se è realmente presente l’ipertrofia ventricolare sinistra. La regressione dell’IVS è legata alla rimozione della causa (più frequentemente l’ipertensione arteriosa), ma da quanto riferito, non sono presenti nel Suo caso condizioni generalmente associate a IVS.
Risposto il: 24 Giugno 2004