Ho 33 anni e una dilatazione ventricolare sinistra

Ho 33 anni e una dilatazione ventricolare sinistra con FE=47%. La dilatazione è stabile e non ha subito variazioni, mentre la FE che inizialmente (10 anni fa) era a 60% è scesa al 47%. Volevo sapere se posso fare attività sportiva e se si, di che tipo. Potrei giocare per es. a calcetto ogni tanto? Ho saputo anche che la dilatazione potrebbe anche regredire, è possibile? La ringrazio per la disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
Le notizie che mi fornisce non sono sufficienti a stabilire la presenza o assenza di una malattia. Certe volte, se di grado lieve la dilatazione ventricolare rientra nei limiti di normalità, mentre altre è espressione di malattia del muscolo cardiaco. In ogni caso l’attività fisica moderata non è mai controindicata, se la situazione clinica è stabile e in assenza di sintomi.
Risposto il: 25 Ottobre 2004