L'oncologo ma prescritto una rm con m.d.c.

l'oncologo ma prescritto una RM con m.d.c. EPATOSPECIFICO per verificare alcuni lesioni al fegato e cercare di capire se si tratta di iperplasia focale multipla del fegato o se trattasi di metastasi. Ho prenotato questo esame presso una struttura convenzionarte a roma ma nessuno mi sa confermare con quale mezzo di contrasto fanno l'esame e se lo stesso è EPATOSPECIFICO. Mi hanno suggerito senza alcuna certezza una struttura privata, ma io vorrei evitarla considerato l'ingente costo dell'esame rispetto alle mie finanze. Vorrei sapere se effettivamente è così improbabile che questo prodotto sia reperibile nelle strutture pubbliche della capitale o se effettivamente ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non siamo al corrente se in una struttura pubblica particolare usino lo stesso mezzo di contrasto di un’altra struttura privata. Quello che lei riporta dovrebbe essere un chelati di gadolinio (Gd-BOPTA: MultiHance, Bracco; Gd-EOB-DTPA: Eovist, Schering).
Risposto il: 11 Giugno 2008