La comprensione

Cosa è importante far comprendere al paziente?
Risposta del medico
Paginemediche
  • Il cambiamento di comportamenti, sentimenti e del modo di pensare non sono frutto di un carattere negativo (cattiva volontà), ma della malattia depressiva.
  • Esso scomparirà con la terapia ed il soggetto tornerà spesso ad essere “quello di prima”.
  • La cura potrà ripristinare l’energia vitale, eliminare pensieri e sentimenti negativi, e ridare un senso non doloroso al tempo presente e futuro.
  • La cura per un tempo adeguato è indispensabile per prevenire le recidive e/o riacutizzazioni, ridurre il rischio di cronicizzazione e di disabilità.
Risposto il: 07 Maggio 2003