Un danno uditivo può manifestarsi con difficoltà di comprensione

In presenza di un forte rumore es musica in discoteca o il rumore di bambini che giocano e parlano ad alta voce ho difficoltà a capire ciò che mi viene detto. Ho 48 anni e lavoro in una scuola dell'infanzia e spesso devo farmi ripeter quello che un bimbo o un adulto mi dice da una certa distanza. A cosa può essere dovuto? Può dipendere dal fatto che non vedo bene in lontananza? Si può fare qualcosa? Grazie!
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Spesso un danno uditivo viene percepito come difficoltà nel comprendere le parole di chi comunica con noi. E' necessario eseguire un esame audiometrico tonale e, se questo risultasse normale, approfondire con un esame audiometrico vocale, che può però essere prescritto solo dallo specialista otorinolaringoiatra.

Risposto il: 04 Febbraio 2013