la diagnosi di colon irritabile è di esclusione

SALVE HO 40 ANNI DA CIRCA UN ANNO SOFFRO DI COLON IRRITABILE QUESTA LA DIAGNIOSI CHE MI è STATA FATTA DA 2 OSPEDALI MI HANNO FATTO GLI ESAMI DEL SANGUE, DEL SANGUE OCCULTO NELLE FECI,ECOGRAFIA ADDOMINALE,RENI,VESCICA.MI ANNO CONSIGLIATO UNA DIETA APPROPIATA MA ANCHE CON QUESTA LA MIA SITUAZIONE NON è CAMBIATA A VOLTE PANCIA GONFIA ADDOME RIGIDO SINTOMI PROPRIO DA COLON IRRITABILE,MA LA COSA STRANA PER ME è CHE A VOLTE QUESTI SINTOMI NON COMPAIONO MA AL POSTO DI QUESTI MI SENTO COME UN PULSARE IN MODO LIEVE FINO A POI A DIVENTARE PIù FORTE E QUESTO INIZIA DAL PENE FINO AD ARRIVARE AI TESTICOLI ED INFINE AL PETTINE A VOLTE QUESTA PULSAZIONE SI SPOSTA ANCHE AL RETTO.VORREI SAPERE IN BASE ALLA VOSTRA ESPERIENZA DI COLON IRRITABILE CIO CHE VI HO DESCRITTO DA COSA PUO PROVENIRE? GRAZIE
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
La diagnosi di colon irritabile è una diagnosi di esclusione, cioè bisogna fare o una visita gastroenterologica accurata e se necessario una pancolonscopia, se quest'ultima risulta negativa allora si può parlare di colon irritabile. Lei ha fatto tutto questo?
Risposto il: 23 Luglio 2011