La diastasi dei muscoli retti dell'addome non richiede chirurgia

Buongiorno, mio figlio ha 10 mesi ed è' nato con una diastasi dei muscoli addominali che attualmente e' sempre presente mi chiedo se è' necessario fare qualcosa e se questo problema potrà provocare delle conseguenze in futuro.Grazie,Elena
Risposta del medico
Dr. Antonio D'Alessio
Specialista in Chirurgia pediatrica e Pediatria

La diastasi dei muscoli retti dell'addome è un condizione (non una patologia) che va incontro a miglioramento spontaneo e che non richiede quasi mai un intervento chirurgico. La crescita della massa muscolare del bambino risolve il problema; l'attività sportiva ( il nuoto, ad esempio) concorre alla  risoluzione del problema. Dott. Antonio D'Alessio

Risposto il: 06 Agosto 2013