La dispareunia può essere anche psicogena

Salve, sono una donna di quasi 30 anni, ancora vergine. Attualmente ho un partner ma non riusciamo ad avere rapporti. Non mi eccito abbastanza e non sono lubrificata, la penetrazione di un solo dito mi causa dolore. Può trattarsi di una deficienza ormonale o magari psicologica? Ho il ciclo di 25 max 27 giorni, perdite ematiche in ovulazione. Dall'ultima ecografia pelvica (2004) il parenchima ghiandolare appare microfollicolare. Ho una buona percentuale di capelli bianchi. Mia madre è andata in menopausa a 45 anni, e dato che il mio ciclo ha solo 2-3 giorni di flusso medio, altri 2-3 gg di sole tracce di sangue, temo di andare anche io in menopausa piuttosto giovane. Consigli? grazie.
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile Signora, mi sembra da quanto riferisce che non debbano esserci problemi riguardo al suo ciclo mestruale, che, nonostante lo spotting periovulatorio, è tuttavia regolare. I primi sintomi di menopausa sono la saltuaria comparsa di cicli anovulatori, che si manifestano con ritardi o "salti" di ciclo, oppure un deficit della fase luteale, cioè della fase che segue l'ovulazione, in cui la produzione di progesterone può essere deficitaria, ciò traducentosi in mestruazioni anticipate e più abbondanti. Riguardo al "parenchima ghiandolare microfollicolare", suppongo che questo si riferisca all'aspetto ecografico delle ovaie, piuttosto che dell'endometrio, riscontro abbastanza frequente e di nessun significato clinico, quando non accompagnato da irregolarità mestruali. La dispareunia (dolore ai rapporti sessuali) può riconoscere diverse cause tra cui infezioni vaginali, endometriosi, scarsa lubrificazione dei genitali, soprattutto in postmenopausa a causa della carenza estrogenica, oppure cause psicogene. La scarsa secrezione vaginale che lei riferisce a sua volta si può manifestare in diverse situazioni: stress, contraccezione, allattamento, menopausa, diabete, abuso di lavande vaginali, uso di assorbenti interni. Il problema può essere risolto rimuovendo le cause, come nel caso delle lavande o degli assorbenti, oppure effettuando la somministrazione di estrogeni topici in menopausa, o utilizzando dei lubrificanti. La scarsa lubrificazione ai rapporti tuttavia può anche riconoscere cause psicogene, in quanto l'aumento delle secrezioni genitali coincide con l'eccitamento sessuale ed una valutazione del grado di eccitamento che raggiunge quando ha rapporti può farla solo lei. I lubrificanti possono essere una buona soluzione estemporanea, ma il mio consiglio è comunque di rivogersi ad uno specialista sessuologo, qualora il problema dovesse persistere. Risposta a cura del Dott. Francesco Guida U.O.S.C. Ginecologia e Ostetricia A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 10 Maggio 2007