Dispareunia durante il rapporto

Buonasera, sono una collega quasi laureata. Lunedì contatterò la mia ginecologa, ma nel frattempo vorrei delle rassicurazioni.
Premettendo che nelle ultime 4 settimane ho interrotto la pillola contraccettiva dopo 9 anni concordandolo con la ginecologa all’ultima visita (completa di eco transvaginale tutto nella norma, presenti anche follicoli in entrabe le ovaie) e sono in procinto di avere il ciclo mestruale a breve, tuttavia nelle ultime settimane ho notato che durante i rapporti ho una fitta ben localizzata alla fossa iliaca sx, inizialmente non ci avevo dato peso, ma non è passata.
A parte questo dolore durante i rapporti non accuso altri sintomi.
Ho fatto recentemente il PAP test ed è uscito un ASCUS, e il 22 dicembre ho la colposcopia.
Potrebbe essere correlato al fatto che ho smesso la pillola o ad altre cause?
Grazie, attendo risposta

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se non era presente prima il dolore che avverte nel corso dei rapporti potrebbe essere correlato con la ripresa della normale attività ovarica dopo la sospensione causata dalla pillola anticoncezionale.
In caso di dolore con localizzazione profonda andrebbero comunque valutate altre possibili cause, ad esempio di tipo infettivo o endometriosico, così come, talvolta, si può prendere in considerazione anche una componente intestinale.
La presenza di un ASCUS invece non correla di per sè con sintomi dolorosi.
Qualora il problema dovesse permanere anche dopo il prossimo ciclo in arrivo a breve, come lei riferisce, sarebbe opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nello studio e nella cura del dolore sessuale femminile per una più approfondita valutazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

Risposto il: 07 Dicembre 2021