La farmacointolleranza non induce aumento del peso

Mia moglie soffre di intolleranze ai farmaci in ordine sparso (non è stato possibile al momento identificare un singolo principio attivo a cui è intollerante), a questa si accompagnano allergie primaverili ai Pollini con riniti, inoltre da circa un anno ha un aumento di peso non giustificato da un regime alimentare incontrollato. E' possibile che si tratti di intolleranza a qualche sostanza alimentare presente eventualmente negli accipienti di alcuni farmaci??
Risposta del medico
ANTONIO CN
L’intolleranza a farmaci non può indurre un aumento del peso corporeo, che è quindi da ricondurre ad altri motivi di tipo dietetico. Non esiste comunque la possibilità da parte dello specialista, senza l’aiuto del paziente, di definire una intolleranza, dal momento che per i farmaci non hanno validità gli accertamenti (test cutanei o su siero) che si effettuano per le altre allergie (pollini, polvere ecc). Deve essere infatti il paziente a focalizzare la propria attenzione sul tipo di reazione (orticaria ecc) da collegare all’assunzione di un determinato farmaco, sì che lo specialista possa poi consigliare, in caso di necessità, farmaci alternativi. Per quanto riguarda le allergie da pollini ci sono attualmente ottimi farmaci (antistaminici, cortisonici per inalazione, antileucotrienici ecc) che consentono una idonea terapia.
Risposto il: 25 Aprile 2004