la pericardite può essere dovuta ad infezioni preesistenti alla gola

salve, mi chiamo Giulio e ho 35 anni,circa una settimana fa ho accusato un forte bruciore alla gola e debolezza , sono andato dal mio medico che mi ha diagnosticato una brutta tonsillite. quindi cura antibiotica e cortisone , che in tre giorni mi hanno rimesso in piedi.Dopo tre giorni esatti incomincio ad accusare un forte dolore al petto quando respiro profondamente , poi il dolore aumenta e quindi accusero' dolore anche per un semplice respiro e febbre.Dopo una serie di esami consigliati dal mio medico (esami del sangue, rx torace , ecocardiogramma ed elettrocardiogramma ) mi viene diagnosticata una pericardite. cura aspirina 500 3 volte al di.Le mie domande sono :-l'infezione alle tonsille è causa della pericardite?;- è normale che mi si gonfino le caviglie?- è il caso di iniziare una nuova cura antibiotica e cortisonica.Grazie mille per il vostro tempo- le caviglie gonfie dipendono dalla pericardite?
Risposta del medico
Dr. Federico Nardi
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
La pericardite potrebbe avere una origine virale - batterica pertanto potrebbe essere connessa con una primaria infezione alla gola. La terapia si avvale di antiinfiammatori non steroidei (cosiddetti FANS come ad es. indoxene, aspirina,...) mentre è utile attendere prima di considerare come terapia il cortisone che sembra essere frequentemente associato a recidive di pericardite. Per quanto riguarda il gonfiore alle caviglie cercherei altre cause. Cordiali saluti dr F. Nardi
Risposto il: 15 Luglio 2011