la pubertà dura in media 2 anni e mezzo

Mia figlia ha 13 anni e mezzo, è alta 150 cm e pesa circa 60 Kg. Ha manifestato tutti i segnali della pubertà, ma non ha ancora avuto il Menarca. La scuola (terza media) la impegna molto e nell'ultimo anno ha avuto alcune difficoltà con delle compagne di classe.
La mia domanda è come mai non ha ancora avuto la prima mestruazione ? Quali sono i motivi che possono ritardarla?
Risposta del medico
La pubertà è un periodo della vita in cui si verifica la maturazione sessuale e dura in media due anni e mezzo. L’epoca del menarca dipende dall’età alla quale sono iniziati i fenomeni puberali (comparsa del bottone mammario e peluria pubica) e dalla velocità di progressione di questi. I motivi che possono ritardare l’inizio della pubertà e/o la sua progressione possono essere: costituzionali ( epoca del menarca nella madre) o imputabili a patologie di tipo medico ( es. la celiachia o altre patologie croniche) o a patologie ormonali ( tiroidee,ipofisarie,surrenaliche ). Dott.ssa Maria Rosaria Licenziati Responsabile dell'Unità Operativa Semplice di endocrinologia pediatrica presso l'UOC di Pediatria
Risposto il: 06 Maggio 2006