la rimando al mio forum di discussione

sono una ragazza di 32 anni,magra,da anni soffro di dolori alla schiena,alle costole e tensione al torace,persistenti,senza fitte,che peggiorano muovendomi o prendendo freddo o sudando,ma che comunque non se ne vanno.Il dolore non si aggrava con il respiro ma rimane costante.Ho fatto esami per il cuore ma è a posto.ultimamente,dopo un periodo di stress,questi dolori sono peggiorati,ma non li ho mai curati.il medico di famiglia mi aveva diagnosticato anni fa le nevralgie intercostali ma ora ha parlato di possibile fibromialgia.potrebbe essere invece un'infiammazione dovuta a reumatismi?oppure magari sono dolori ossei dovuti alla postura?inoltre quale specialista è piu' indicato per tali disturbi? poi volevo sapere in caso di fibromialgia quale è la cura migliore da fare.grazie
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
http://www.facebook.com/group.php?gid=342993819631&v=app_2373072738&ref=ts#!/topic.php?uid=342993819631&topic=15990 qui trova tutte le speigazioni che vuole e anche altri argomenti inerenti alla fibromialgia. La fibromialgia non é una malattia ma una sindrome, ovvero un insieme di sintomi abbastanza simili ma determinate da cause diverse. Nel 1992 decisero convenzionalmente di stabilire delle regole per poter definire un fibromialgico. Il fatto che si sia fatto questo non ha risolto il problema, ma lo ha ulteriormente complicato in quanto quei parametri convenzionali, si possono adattare a forme diversissime e che non hanno nulla a che fare le une con le altre. In particolare nella definizione, va esclusa ogni altra causa che genera quei sintomi. Questo é il punto chiave. Spesso cio' non viene fatto e patologie differenti finiscono sotto il nome fibromialgia. Per la cura non esiste. Non c'è la cura per la fibromialgia, ma ci sono percorsi terapeutici per ogni singolo paziente che va attentamente verificato inquadrato, ben diagnosticato anche a piu' livelli specialistici, e va seguito nelle modifiche indotte dalla terapia. Chi le cura esclusivamente la fibromialgia mi dovrà spiegare cosa le cura visto che ad oggi la fibromialgia é una sindrome convenzionale e non una malattia inquadrata con causa e sintomi univoci.
Risposto il: 15 Gennaio 2009