Ansia da discussione, prescritte bdz ma ho tanti dubbi

Salve, fra una settimana devo discutere la tesi di laurea magistrale, la discussione che dovrò tenere durerà 20 minuti ed al termine ci saranno eventuali domande da parte della commissione. Io ho problemi di balbuzie e quindi ho il doppio della paura. Sono stato dal mio medico curante che mi ha sconsigliato di andare da un logopedista poiché il problema si manifesta solo in alcune occasioni e non nel normale parlato e mi ha detto si tratta di un problema di ansia. Mi ha prescritto Alprazolam 0,75 mg/ml gocce. Io non ho mai preso psicofarmaci. L'ho provato sotto suo consiglio e sinceramente non ho "sentito niente" di effetti... Adesso che manca davvero poco al fatidico giorno ho tachicardia e a volte addirittura tremori al solo pensiero. Sono convinto di non riuscire nemmeno AD INIZIARE a parlare alla discussione per paura di intaccare. Cosa posso fare? Lo inizio a prendere (quante gocce?) questa settimana magari la mattina o la sera? Ho paura che se lo prendo per 7 giorni non mi faccia poi effetto alla laurea. Ma se in questi giorni posso anche evitare di prenderlo... basta che non ci pensi e l'ansia mia va via IL GIORNO DELLA LAUREA per essere sicuro che mi faccia effetto quante gocce devo prenderne? quanto prima? quanto dura l'effetto? Sono alto 1,90 metri e peso quasi 80 chili. Mi scuso per la serie di domande, ma ho davvero paura di non riuscire a parlare. Vi ringrazio per la disponibilità mi salvate la vita.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

L'azione dell'alprazolam è sintomatica e rapida. Il suo effetto si verifica in genere entro un'ora. Quindi basterebbe assumerlo un'ora prima dello stimolo ansiogeno. Purtroppo può avere effetti collaterali, in particolare la sedazione, che, come è comprensibile, potrebbe ridurre anziché migliorare le prestazioni. Sarebbe quindi preferibile e assumerlo tre giorni prima, all'orario previsto per la discussione, per valutare eventuali effetti collaterali. Le consiglio di provare con 10-15 gocce ma deve chiedere al medico che gliele ha prescritte. Saluti.

Risposto il: 06 Febbraio 2019