la Rx craniosinusale non è affidabile

Salve, vorrei sapere cosa significa l'esito del referto seguente e cosa dovrei fare:IPODIAFANIA DISOMOGENEA DEI SENI FRONTALI ED OPACAMENTO DELLA BASE DEL SENO MASCELLARE DX E SN COME DA SINUSOPATIA. IPERTROFIA DELLA MUCOSA DEI TURBINATI NASALI.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Il referto di cui viene chiesta spiegazione si accorda con una Rx craniosinusale (anche se nessuna informazione in merito viene riferita).

Ipotizzando come vero quanto sopraesposto, il referto testimonia una opacità a carico sia dei seni frontali, sia del seno mascellare destro, ma non fornisce informazioni adeguate sulla presenza o meno di una sinusite in fase attiva. In realtà, la Rx craniosinusale è considerata al momento attuale un esame non decisivo nell'iter diagnostico di una sinusite.

In considerazione della probabile ipotesi di partenza di una sinusite, appare indicato nel suo caso sottoporsi ad una endoscopia nasale (che  è un esame indolore e non comporta esposizione a radiazioni ionizzanti).

Risposto il: 30 Aprile 2012