la Rx craniosinusale è spesso dubbia

Salve,volevo capire cosa significano queste parole chiaramente.Ho fatto dei raggi ai seni paranasali,con i seguenti risultati:si documenta opacamento sub-totale della cavita superiore,non si esclude da componente fluida endo cavitaria.Apparente lieve ispessimento della mucosa parietale in corrispondenza delle regioni declivi della cavita mascellare di sinistra lieve ipo-diafania delle regioni etmoidali bilateralmente.setto nasale in deviazione scoliotica sinistro convessa.reperto cranio scheletrico bi proiettivo nei limiti di norma.la ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Spesso la Rx craniosinusale non è dirimente, come nel suo caso, in cui non è possibile stabilire con certezza se sia presente una sinusite. Valuti con il suo medico se sia opportuno richiedere una endoscopia nasale a fibre ottiche, che sicuramente è più ricca di informazioni e non comporta esposizione a radiazioni ionizzanti.

Risposto il: 06 Dicembre 2013