la S.C.S. è una risposta valida al dolore da stenosi spinale

salve, sono una settantenne, e, dopo una caduta avvenuta circa due anni fa,i dolori alla schiena sono aumentati, ed ora , dopo vari esami, dall'elettromiografia, e dalla risonanza magnetica è risultato che ho una stenosi al canale midolare che, a detta dei medici,mi comporta dei forti dolori alle gambe, nonchè difficoltà a camminare. All'ospedale dove mi sono rivolta mi hanno consigliato di fare una stimolazione midollare, ma io ho tanta paura, per favore quale è il suo parere? E' un intervento pericoloso? Grazie se vorrà rispondermi. Bruna
Risposta del medico
Dr. Diego Beltrutti

Gentile signora Bruna, da ciò che scrive pare che la caduta non le abbia causato fratture, cosa sempre possibile in un anziano. Gli esami hanno istradato i clinici verso una diagnosi di "stenosi del canale". Le consiglio una consulenza neurochirurgica in quanto il dolore alle gambe potrebbe essere controllato anche con l'impianto di un neurostimolatore mentre l'impaccio motorio no.  Quindi, dopo avere sentito il parere di un neurochirurgo e valutato se un intervento potesse aiutarla a migliorare non solo il dolore ma anche la motilità, lei potrà decidere se sottoporsi ad un intervento neurochirurgico sulla stenosi vertebrale od optare per una cosa più semplice come l'impianto di un neurostimolatore spinale (SCS) per via percutanea. Questo ultimo intervento rientra nelle tecniche mini invasive e, effettuato da operatori di esperenza, non è pericoloso. Vanno semplicemente seguiti i protocolli internazionali che tutti noi utiliziamo nel caso di impianto. Esamini i pro ed i contro con il suo medico di famiglia.

Risposto il: 07 Aprile 2012