la stipsi può avere varie cause

buonasera, avrei una domanda per voi: mio figlio di 20 mesi non riesce ad andare di corpo, questo problema non l'ha mai avuto da più piccolo. ora da 10 giorni fatica ad andare di corpo. attualmente prende 3 volte al di un cucchiaio di olio di vaselina e mattino e sera una suppostina di glicerina. ma non ho alcun risultato. cosa posso fare? grazie per la cortese attenzione.
Risposta del medico
la stipsi può avere varie cause. l'approccio terapeutico prevede oltre ai farmaci che lei sta usando : 1 la dieta ricca di fibre 2. la cura dell'ano, il bambino ha qualche ragade?, ha il culetto arrossato? l'uso dei clisteri certamente determina un'irritazione dell'ano. Vanno applicate localmente delle creme lubrificanti e cicatrizzanti se ci sono ragadi
Risposto il: 14 Novembre 2009