il dolore addominale ( dolore allo stomaco) può avere varie cause.

mio fratello ha 9 anni e da circa 1 mese ha dolori allo Stomaco prima laterali ora centrali.ha preso uno sciroppo e seguito una dieta semplice ma i dolori continuano cos'è?
Risposta del medico
il dolore addominale ( dolore allo stomaco) può avere varie origini. C'è una correlazione tra il dolore e i pasti? il dolore aumenta dopo i pasti? C'è una relazione tra il dolore e l'assunzione di qualche alimento in particolare ( per esempio il latte?) Il dolore inizia allo stomaco e poi si irradia? E' accompagnato da alterazioni dell'alvo? A volte il mal di stomaco può essere collegato a qualche disturbo relazionale del bambino ( per esempio un rapporto difficile con la maestra, o con i compagni o a casa con i fratelli, ecc.) se il dolore invece è molto forte da impedire al bambino di svolgere una normale attività deve rivolgersi al suo pediatra che saprà indirizzarla a un buon centro di gastroenterologia pediatrica per fare gli esami necessari.
Risposto il: 12 Gennaio 2006