la terapia di una cisti mucosa cordale è solo chirurgica

Buongiorno gentilissimo Professore, Le ho scritto poco tempo fa per un abbassamento di voce che mi trascino dal 23 agosto 2011...... Mi pento da morire di non aver fatto molto prima una visita dall'otorino: è stata assolutamente indolore, non ho sentito proprio nulla..... Aveva ragione Lei..... Purtroppo l'otorino mi ha detto che ho una "piccola cisti mucosa 1/3 medio corda vocale vera di destra: da rivalutare compiutamente in videolaringostroboscopia" ...Ora, infatti, devo fare una videolaringostroboscopia (il 19 marzo, purtroppo.... in ospedale non c'è posto prima........) Posso chiederLe un parere? L'otorino mi ha detto di sforzare la voce il meno possibile.... Se la diagnosi sarà quella di una cisti, l'unica soluzione è chirurgica? Grazie Dottore per la cortese attenzione, spero mi risponderà presto..... Dimenticavo di dirLe che ho 32 anni e abito in provincia di Mantova...... GRAZIE ancora di cuore per la gentile attenzione
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Purtroppo, se la laringostroboscopia confermerà la diagnosi, la terapia di una cisti mucosa di una corda vocale è solo chirurgica (fonochirurgica, per la precisione).
Risposto il: 25 Febbraio 2012