Terapia chirurgica anche nell'adulto solo nelle forme gravi

buona sera volevo domandare se l'ipotelorismo è sempre una forma di malformazione? che tipo di intervento si usa? si può trattare anche in età adulta? grazie
Risposta del medico
Dr. Alfredo Balestreri
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale
Buonasera. L'ipotelorismo di grado lieve può essere tollerato senza grossi problemi funzionali e relazionali a livello sociale. Forme più gravi solitamente vengono diagnosticate e trattate in età pediatrica perchè causano un abnorme restringimento dell'ampiezza del campo visivo. Forme intermedie possono essere trattate a fine crescita La terapia e' chirurgica creando delle osteotomie nelle ossa cranio-facciali. Se vuole inviarmi delle fotografie (grazie alle quali posso essere più preciso) via e-mail può contattarmi a alfredobalestreri@medicitalia.it Cordiali saluti
Risposto il: 26 Novembre 2011