Labirintite con acufeni

buongiorno dottore,le scrivo per avere qualche informazione in merito.una decina di giorni fà ho iniziato ad avvertire dolore e ronzii all orecchio sx con senso di vertiginie un senso di nausea,il mio medico di base essendo pure otorinolangoiatra,mi ha detto di stare tranquillo,e che si sarebbe trattato di una labirintite dovuta ad un colpo di aria,ho fatto una cura con brufen,e il dolore mi è passato,però avverto spesso questi rumori sibilini all orecchio.ho letto su internet che dovrebbe trattarsi di acufeni e a quanto ho letto non vi è una cura specifica.premetto che sono un ragazzo di 30 anni che gode di buona salute,e premetto anche che soffro di ansia,che sono molto vulnerabile di carattere e molto emotivo agli eventi negativi della vita in generale,grazie mille
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

Probabilmente il suo Medico ha ragione, si è trattato di una infiammazione del labirinto. Il dolore passa alla svelta con antinfiammatori (come l'Ibuprofen), ma la vertigine correlata all'infiammazione e soprattutto il fischio (l'acufene) fanno più fatica ad andarsene. Talvolta l'acufene persiste a lungo e, come ben saprà, non ci sono molte armi a disposizione per questo fastidioso sintomo. Ma si deve tranquillizzare perchè la componente ansiosa potrebbe peggiorarle questo sintomo e farla entrare in un circolo vizioso che sarebbe meglio interrompere subito. Ne parli tranquillamente al suo Medico, che mi sembra molto ben orientato e che le saprà indicare la terapia di supporto migliore.

Un caro saluto.

Risposto il: 07 Ottobre 2012