laser pulsato e varici arti inferiori

Salve, mi chiamo Carlo e ho 28 anni. Da circa un anno mi è stato riscontrato un principio di varici alla gamba destra poco sotto il ginocchio. Io, per motivi legati allo sport che pratico, ho la necessità di depilare gli arti inferiori e chiaramente mi è stata vietata la depilazione attraverso l' uso della cera. Stavo valutando in alternativa la possibilità di ricorrere all' epilazione con luce pulsata (IPL) ma non so se possa essere un problema per via della presenza delle varici, seppur lievi. Vi sarei infinitamente grato se mi forniste il vostro parere. Distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
La lieve ectasia venosa sottogenicolare è spesso presente nei maschi con costante attività fisica, anche in assenza di una patologia da malfunzionamento delle valvole venose superficiali delle vene safene. Comunque per il trattamento depilatorio da lei prospettato con il laser non vi sono controindicazioni alcune. Cordiali saluti. Vittorio Dorrucci
Risposto il: 19 Gennaio 2011