consigli terapeutici varici arti inferiori

soffro di varici, sono stata operata alla safena gamba sx a 22 anni ora ne ho 36 e ho un figlio. Dopo alcuni anni dall'operazione e soprattutto dopo la gravidanza ,(3 anni fa) le varici sono ricomparse, in questi ultimi anni ho fatto alcune sclerosanti e due anni fa anche la fleboctomia(mi sembra si chiami cosi) in day hospital, tuttora le vene varicose sono presenti in entrambe le gambe maggiormente nella gamba dx dove il mio chirurgo di fiducia mi ha eseguito questa fleboctomia. Il mio problema per il momento ' solo estetico dato che non ho mai sofferto di gonfiori agli arti, solo un po di pesantezza durante l'estate dato il mio lavoro in piedi. Sono di costituzione normale e il mio peso e' sempre stato uguale nel coso degli anni, anche in gravidanza ero magra. Mi consigliate di continuare con le sclerosanti oppure servono solo per un breve periodo e dopo dinuovo ricompaiono? Grazie per la fiducia
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile lettrice frequentemente si presentano delle recidive varicose post intervento di stripping della vena safena a distanza di anni e dopo delle gravidanze. I trattamenti effettuati vanno entrambe bene ma devono essere preceduti da un esame ecodoppler che escluda recidive del moncone safenico piuttosto che ricanalizzazioni di safene doppie. Per il momento le consiglierei la terapia con scleromousse poichè risulta molto efficace. Cordiali saluti. Dorrucci
Risposto il: 21 Febbraio 2011